la lavorazione

indispensabile apprezzare le piccole differenze di tonalità e piccole imperfezioni, sono “nei” che rendono unici mobili o arredi

lavorazioni e intarsi

L’azienda IL TRANCIATO è specializzata nella lavorazione del tranciato di legno in varie essenze, a seconda delle richieste di ogni cliente. Spesso la lavorazione del tranciato di legno è eseguita a mano, in particolar modo gli intarsi. Per intarsi con disegni più complessi, la ditta si avvale di macchine a taglio laser.

incisioni-profonde-su-canaletto

INCISIONI LASER CON EFFETTO 3D

Una tecnica speciale di lavorazione che consente di avere un effetto tridimensionale a costi contenuti, con una vasta gamma di personalizzazione. La profondità di incisione può variare da 0,5 mm a 4 mm, garantendo sempre un taglio lineare e pulito senza sbavature. Le essenze possono essere combinate tra loro con legni diversi, creando effetti cromatici diversi e molto marcati.

SEZIONE DI TRONCO INCISA

Pannelli impiallacciati e incisi con macchina a taglio laser. Ci permette ti ottenere sezioni di misure importanti e un disegno molto dettagliato che può essere anche personalizzato. Per far si che i pannelli si avvicinino il più possibile alla vera sezione di tronco, i tranciati sono uniti a raggi con le venature che convergono verso il centro. Sono impiegati per la realizzazione di un complemento d’arredo come mensole, tavolini o sedute. Unica, ricercata ed elegante, questa lavorazione è senza dubbio un icona del buon gusto per impreziosire ogni arredamento. Il pannello è disponibile in diverse essenze, spessori e con incisioni più o meno marcate.

LAVORAZIONE A SPINA PESCE IN LEGNO DI CANALETTO

La lavorazione a spinapesce in questo caso fatta su piallacci di legno, è un intarsio eseguito interamente a mano da artigiani esperti, che con sapienza e pazienza accostano le varie sezioni di tranciato precedentemente tagliate in modo da ottenere una venatura continua obliqua. Disponibile anche in diverse essenze di legno, in modo da poter essere inserita in qualsiasi stile di arredamento sia moderno, classico o contemporaneo. Per un tocco di originalità ed eleganza che andrà a impreziosire il tuo mobile e il tuo ambiente rendendolo unico, per i veri amanti del legno e del lusso.

TECNOLOGIE DEL TAGLIO E INCISIONE

i pannelli vengono realizzati applicando un foglio di tranciato lavorato al laser secondo un disegno su un pannello precedentemente impiallacciato, grazie alle tecnologie del taglio e incisione Laser si possono creare disegni complessi con diversi tipi di effetti. La possibilità di applicare processi multipli nelle macchine laser, garantisce di tagliare forme complesse e incidere texture e caratteri marcando dettagli sottili. Il tranciato di legno con effetto 3D da un aspetto di profondità e particolarità dal design ricercato, per arredamenti sia moderni che classici, il tutto sempre personabilizzabile secondo richiesta.

ROSA DEI VENTI IN TRANCIATO DI LEGNO INTARSIATO

Pannello realizzato con le macchine a taglio laser, mentre l’assemblaggio dei vari pezzi è eseguito a mano. Una lavorazione artistica dove le diverse essenze lignee intagliate di diversi colori, creando uno stile che si avvicina alla pittura. Disegni personalizzati, per nautica e contract.

TRANCIATO DI LEGNO CON EFFETTO 3D

I pannelli di tranciato di legno con effetto 3D, possono essere fatti con diversi tipi di legno e disegni personalizzati. I pannelli vengono realizzati applicando un foglio di tranciato lavorato al laser secondo un disegno su un pannello precedentemente impiallacciato. La possibilità di applicare processi multipli nelle macchine laser, garantisce di tagliare forme complesse e incidere texture e caratteri marcando dettagli sottili.

INTARSI MULTIESSENZA

Composizione moderna con legni naturali in varie essenze, intarsiati tra loro in modo casuale, è possibile personalizzare la composizione usando diversi tipi di legno, possibilmente della stessa porosità, o variando le dimensione dei piallacci. Questa soluzione permette di ricavare dei pannelli facilmente componibili grazie alla particolare lavorazione, di intarsi multiessenza, che permette di sfruttare al massimo la resa e la qualità del materiale, soluzione ideale anche per chi lavora con ideali ecosostenibili.

INTARSIO FIGURATIVO IL PRINCIPE

Pannello di tranciato con intarsio figurativo in questo coso il principe, realizzato con diverse essenze lignee. Sofisticato ed elegante per arredamenti di pregio. Lavorazione in taglio al laser.

Naturalmente con ideazione anche dal cliente.

1.

selezione

Prima di procedere alla lavorazione del tranciato di legno è indispensabile una accurata selezione, per individuare i tronchi che più si adatteranno con caratteristiche di venatura e colore, al lavoro che dovremmo svolgere.

2.

stiratura

Dopo aver selezionato il materiale e aver stabilito cosa si deve ricavare, si procede, dove necessario, alla stiratura dei fogli, per eliminare quelle increspature che potrebbero compromettere le lavorazioni successive.

3.

taglio

Per eseguire il taglio di testa (perpendicolare alle fibre) si usano delle taglierine intestatrici con lame affilate in modo tale, da contrastare la resistenza del legno che con le fibre perpendicolari usura velocemente gli utensili. Nella rifilatura o taglio nel senso vena, si usano le taglierine rifilatrici, attrezzate con lame estremamente affilate in quanto la resistenza del legno, in questo caso è minore, ma contemporaneamente devono garantire un taglio perfetto senza sbavature. L’ azienda Il Tranciato usa taglierine intestatrici e rifilatrici a doppia lama, con controllo numerico per garantire il massimo della precisione e una agevolazione nelle lavorazioni successive.

4.

preparazione

Dopo aver preparato i fogli di tranciato in pacchi tagliati su misura, si procede nel comporre i pannelli accostando nel modo più ottimale possibile i vari piallacci, per ottenere il risultato preventivato. Questa è la fase più difficile e la più delicata perché determina il risultato finale, viene eseguita totalmente a mano da personale qualificato e con esperienza.

5.

unione

I pannelli una volta pronti si inviano alle macchine che uniranno i vari fogli nell’ordine stabilito. La lavorazione di unione può essere eseguita in più modi: con macchine a filo, queste uniscono i fogli mediante un sottile filo ricoperto di colla termo-fondente, che disteso a zig-zag tiene uniti i fogli. con macchine a colla (nel nostro caso colla diretta) che stende un sottile filo di colla tra i due fogli da unire, eliminando così eventuali imperfezioni di taglio e garantendo una verniciatura perfetta.

6.

squadratura

Alcuni pannelli una volta uniti richiedono di essere squadrati a misura precisa. L’azienda dispone di taglierine a quattro lame, a controllo numerico e con lettori ottici per posizionare la macchina alla misura determinata senza margine d’errore.

7.

intarsi

Spesso la lavorazione del tranciato di legno è eseguita a mano, in particolar modo gli intarsi. Per intarsi con disegni più complessi, la ditta si avvale di macchine a taglio laser. Una volta aver preparato i pannelli alle misure richieste si procede all’assemblaggio dei vari particolari inserendo filetti o riquadri in genere. Tutte le parti vengono unite con una sottile carta adesiva che, dopo la pressatura su un supporto in particelle di legno (questa lavorazione è detta impiallacciatura), verrà levigata via.